Il trasporto di rifiuti speciali, siano essi pericolosi o non pericolosi ed il loro stoccaggioe trattamento sono codificati e disciplinati da apposite norme che stabiliscono anche quali debbano essere le etichette da apporre sugli automezzi, sui rifiuti, sui loro contenitori al fine di identificarli immediatamente, avvertendo di conseguenza gli operatori coinvolti sui possibili rischi e precauzioni da adottare in loro presenza (si veda quindi il D.lgs 152/2006 e la normativa ADR).Nel caso dello stoccaggio, è importante che ogni rifiuto sia individuato chiaramente.
Ciò non riguarda esclusivamente gli impianti di stoccaggio e trattamento ma anche il deposito temporaneo. Le gestione ordinata e corretta dei rifiuti è importante. Non è più possibile pensare di ammassare all’interno di un locale o uno scarrabile i rifiuti prodotti senza preoccuparsi degli eventi atmosferici, della pericolosità dei rifiuti e della loro contabilizzazione.
Il D.Lgs. 152/2006 stabilisce precise regole e precise sanzioni per coloro che dovessero violare tali disposizioni.Se per la sicurezza sul lavoro molto si è fatto da parte dei professionisti, delle aziende e della normativa al fine di ridurre i rischi ai quali i lavoratori erano esposti, anche nel campo della tutela ambientale e della gestione dei rifiuti molto si può fare per tutelare l’ambiente, le falde, l’aria e la salute dei lavoratori.
Il nostro staff altamente qualificato è in grado di seguirvi in qualsiasi necessità ed a provvedere nei tempi e nei modi più opportuni:
- autisti muniti di “Patente CQC” e l’indispensabile “Patentino ADR” per il trasporto dei rifiuti pericolosi, con esperienza decennale;
- Responsabile Tecnico per il Trasporto dei rifiuti speciali;
- Tecnici per l’installazione di impianti di ammasso temporaneo e la manutenzione degli stessi;
- Logistica e Amministrazione con esperienza ventennale nel settore.
Come garantiamo la qualità del nostro servizio ?
Progettiamo e costruiamo in proprio tutte le apparecchiature relative agli ammassi temporanei dei rifiuti Speciali, a norma CEI EN 61010-1/ CEI EN 61236-1.
Realizziamo su misura le canalizzazioni per la raccolta automatica dei rifiuti liquidi prodotti dai vari reparti (Medicina Nucleare, laboratori, ecc..) direttamente nei contenitori destinati all’ammasso temporaneo, scavalcando così i più comuni ostacoli legati alla locazione dei punti di raccolta e alle caratteristiche edilizie della struttura che serviamo.
Monitoriamo costantemente i livelli e le funzionalità dei vostri impianti tramite sistema di telecontrollo (Internet Cloud) , così da garantire al meglio la qualità del servizio che ci affidate.
Trasportiamo rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, ai sensi del D. L.vo 152/2006 e successive modifiche, come da autorizzazioni rilasciate dall' Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Stocchiamo e recuperiamo rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi In base al medesimo decreto come da autorizzazione A.I.A. rilasciata dalla Città Metropolitana di Milano, per le seguenti tipologie di rifiuti speciali: Fissaggio esausto, Sviluppo esausto, Pellicola radiografica sviluppata, Liquidi di laboratorio e Rifiuti infetti o potenzialmente infetti.
Certifichiamo la realizzazione degli impianti di raccolta automatica e di ammasso temporaneo dei rifiuti speciali liquidi, ai sensi della legge Nr. 37/08 (ex L. 46/90) rilasciando la dichiarazione di conformità dell'impianto.
Abbiamo convenzioni dirette con diversi impianti sul territorio Nazionale dedicati allo smaltimento dei rifiuti tra cui:
Impianti di depurazione finale, per i rifiuti speciali liquidi a rischio chimico;
Impianti di incenerimento, per i Rifiuti Speciali Sanitari Solidi a rischio infettivo;
Impianti di stoccaggio provvisorio e recupero dei rifiuti speciali solidi e liquidi.